Agorà Scuola

le nostre tipologie di corsi

Bambini in età prescolare

Il processo di acquisizione della lingua materna inizia fin dai primi momenti in cui il bambino la ascolta. Studi dimostrano che ciò avviene anche per una seconda o una terza lingua, soprattutto se si vuole che il bambino acquisisca una buona conoscenza di queste ultime. L’Agorà Scuola utilizza un metodo di apprendimento delle lingue straniere basato proprio sul processo naturale di acquisizione della lingua materna, processo che avviene in maniera naturale e spontanea. Questo processo si articola in varie fasi:

  1. Ascoltare/capire: i bambini iniziano ad assimilare la nuova lingua attraverso il contatto costante con l’insegnante che comunica utilizzando una gran varietà di parole, espressioni e frasi, come se i bambini fossero madrelingua.
  2. Parlare: dopo che i bambini hanno ascoltato e capito, l’insegnante crea situazioni nelle quali i bambini stessi mettono in pratica ciò che hanno appreso.
  3. Leggere e scrivere: per arrivare a quest’ultima fase dello sviluppo linguistico è fondamentale aver superato le tappe precedenti, ascoltare/capire e parlare.

Il percorso linguistico sarà articolato nelle seguenti fasce d’età: 2 anni; 3 anni; 4/5 anni; 5 anni (potenziamento). Il corso svilupperà tematiche inerenti la vita quotidiana; in particolare per i bambini di 2 e 3 anni, il metodo sarà basato sull’associazione con colori, emozioni e oggetti particolarmente familiari. Per i bambini di 4 e 5 anni le stesse associazioni saranno effettuate con concetti e azioni più complesse ma ugualmente familiari.

Bambini e ragazzi

Lo scopo dei corsi è quello di raggiungere obiettivi pratici e comunicativi oltre che di potenziare le capacità linguistiche del singolo studente nella maniera più naturale e spontanea possibile. Parallelamente il metodo utilizzato presso L’Agorà Scuola ha lo scopo di suscitare un vivo interesse per tutto ciò che riguarda la cultura e le tradizioni del paese in cui la lingua scelta è radicata. L’insegnamento della lingua, quindi, combinato con attività stimolanti e simulazioni di situazioni che si incontrano costantemente nella vita reale fa sì che gli studenti apprendano divertendosi. Inoltre i nostri insegnanti aiuteranno ogni studente a trovare lo stile di apprendimento più appropriato in modo da sentire da subito la lingua come propria. Il materiale utilizzato, conforme ai requisiti qualitativi previsti dal Quadro di Riferimento Europeo, permette ai ragazzi di sfruttare al massimo i benefici del metodo di insegnamento e di potenziare le proprie capacità nelle quattro aree di apprendimento previste dagli standard internazionali:

  1. Comprensione all'ascolto.
  2. Comprensione alla lettura.
  3. Produzione orale.
  4. Produzione. scritta

adulti

I motivi che avvicinano un adulto allo studio di una lingua sono i più diversi come diverse sono le esigenze di ogni studente. È per questo che L’Agorà propone percorsi personalizzati idonei a raggiungere gli obiettivi
Ciascuna iniziativa formativa si sviluppa nelle seguenti fasi:

  1. Analisi del Patrimonio linguistico in entrata con test scritti e orali in presenza e /o a distanza e individuazione delle esigenze di formazione.
  2. Progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.
  3. Erogazione dei corsi.
  4. Monitoraggio dei risultati.
  5. Valutazione delle competenze.

Viene così garantito un servizio altamente qualitativo basato su caratteristiche di flessibilità e personalizzazione, in relazione a specifiche esigenze di carattere didattico o temporale nella programmazione delle lezioni.

preparazione certificazioni internazionali

La pianificazione dei programmi di studio è effettuata in base ai sei successivi livelli di apprendimento definiti dagli standard Comunitari Europei (Common European Framework). Ogni percorso didattico è caratterizzato da controlli periodici per verificare costantemente i progressi e pianificare eventuali integrazioni dell’insegnamento in relazione agli obiettivi e ai tempi prestabiliti.
Indichiamo di seguito i livelli fissati dagli standard internazionali di valutazione:

  • Principiante (livello CEF A1): Conoscenza di base del vocabolario del quotidiano.
  • Autosufficienza (livello CEF A2): Capacità di esprimersi in modo chiaro in situazioni quotidiane, in conversazioni semplici.
  • Operatività (livello CEF B1): Capacità di richiedere informazioni, descrivere il proprio lavoro, prenotare alberghi, sapersi muovere agilmente nella vita di tutti i giorni.
  • Autonomia (livello CEF B2): Proprietà di linguaggio completa, possibilità di dialogare, conversare, prendere appunti con eccellente disinvoltura.
  • Competenza (livello CEF C1): Scioltezza nel lavoro in team, dimestichezza professionale nel leggere e redigere contratti, facilità nella stesura di appunti direttamente in lingua straniera.
  • Autorevolezza (livello CEF C2): Conoscenza idiomatica della lingua. Facoltà di poter sostenere discussioni e trattative d’affari, in maniera accurata e fluente. Padronanza approfondita nello scrivere.

Ad ognuno di questi livelli corrisponde una Certificazione specifica in ognuna delle principali lingue europee e relativi punteggi nelle certificazioni americane. L’Agorà Scuola prepara i propri studenti per le seguenti Certificazioni:

  • INGLESE: ESB - English Speaking Board (centro accreditato), Cambridge ESOL YLE, KET, PET, FCE, CAE, CPE, IELTS (Area Europea); TOEFL, TOEIC, GRE (Area Americana);
  • FRANCESE: DELF, DALF;
  • SPAGNOLO: DELE;
  • TEDESCO: Goethe Institut DAF TEST.

Inoltre, è possibile frequentare corsi di preparazione alle Certificazioni Tecnico-Scientifiche nei seguenti ambiti: Business, Legale, Medico, Finanziario.

aziende

I corsi proposti saranno un valido supporto e strumento per le aziende e le imprese che vorranno migliorarsi in un mercato in continua evoluzione. I programmi di studio sempre più specifici e personalizzati saranno in grado di coniugare esigenze aziendali ad esigenze didattiche, fungendo da collegamento tra azienda e scuola.

Le tipologie di corso offerte da L’Agorà sono tutte specificamente studiate per le aziende e rivolte all’acquisizione di competenze traversali: corsi su misura, corsi intensivi, corsi General o Business, oltre a quelli più innovati e al passo coi tempi come Public Speaking, International Communication, Language for Presenters, Webcalling, Effective Meeting Management.

corsi intensivi

Full immersion

da 3 a 8 ore al giorno per una, due, o più settimane, secondo programma.

Accelerati

2 ore per ciascun incontro, 3 incontri a settimana, per 4, 6 o più mesi secondo programma.

Per tutti i corsi l’Agorà Scuola è convenzionata con l’Arma dei Carabinieri.

GLI ALTRI SERVIZI

Oltre ai corsi l'Agorà offre anche lezioni private e ripetizioni per studenti, assistenza per la preparazione degli esami universitari e servizi di traduzione e interpretariato.